Salve a tutti! Il secondo argomento che vorrei proporvi riguarda l’illuminazione.

Voglio affrontare questo argomento perché, spesso, durante una ristrutturazione viene accantonata dando priorità al contorno come la scelta dei materiali del pavimento, pareti ecc. ma in una casa la luce è uno dei fattori più importanti e sono molti gli errori che vengono commessi a riguardo ad esempio quelli più frequenti sono l’uso sbagliato della luce calda e fredda, la scarsa illuminazione nel corridoio e l’eccessivo chiarore nel bagno.

Posizionare bene le luci valorizza gli ambienti creando atmosfera, rende meglio gli spazi (in termini di percezione visiva) e in più dona personalità ad ogni stanza.

Vediamo in ogni stanza che tipo luce sarebbe preferibile scegliere.

Ingresso: corridoi e scale d'uscita

Sono dei punti di passaggio che devono essere illuminati al meglio in modo che non ci siano ombre troppo grandi che impediscono di vedere il cammino correndo il rischio di cadute. E’ consigliabile installare molteplici lampade come ad esempio i faretti segna passo per tutta la lunghezza della scala oppure delle applique per tutto il corridoio.

Soggiorno

E’ la parte della casa sicuramente più complessa da illuminare essendo un luogo dove svolgiamo più attività contemporaneamente. Possono essere utilissimi riflettori orientabili da montare su un binario a soffitto o incassati.  Per la zona TV può essere utilizzata un’illuminazione uniforme ma non troppo intensa, in modo da non affaticare la vista.

Se volete valorizzare quadri od oggetti che avete esposti nei mobili o sugli scaffali, potette optare per lampade da collocare a parete sopra i quadri, a dei faretti incassati nel ripiano superiore della mensola sopra a quello che volete illuminare.

Cucina

In cucina l’illuminazione ci accompagna nello svolgimento delle varie attività, illuminando piani di lavoro, fuochi e tavolo da pranzo. Abbiamo quindi bisogno di un’illuminazione, intensa e priva di ombre. Un solo lampadario al centro della cucina è sconsigliato, possiamo ad esempio pensare di aggiungere luce sul piano da lavoro con faretti da incassare sotto i pensili.

Camere

Nelle camere da letto potremo pensare di abbinare la luce generale di un lampadario o plafoniera o applique con delle lampade per i comodini, ciò che conta è che non diffondano la luce per tutta la stanza in modo che non disturbino chi vuole riposare. Per illuminare invece gli interni della cabina armadio, è consigliabile utilizzare faretti alogeni, che proiettano la luce senza causare danni ai tessuti o alterare i colori dei capi.

Camerette

Va aperta una parentesi per la cameretta dei ragazzi, dove va posizionata una fonte illuminante principale, che vada ad illuminare la stanza, come una plafoniera o una lampada da soffitto, a cui possiamo poi abbinare una lampada da tavolo per la scrivania per quando devono svolgere i compiti, e una lampada da comodino.

Da evitare invece piantane e lampade a terra che nel gioco potrebbero essere urtate e diventare oggetti pericolosi per i bimbi.